FORMAZIONE

A chi si rivolge: a chi vuole accrescere le proprie competenze in uno specifico ambito connesso alla psicologia nei suoi diversi campi di applicazione (come percezione, apprendimento, relazione, comunicazione e benessere), adottando un approccio esperienziale e avvalendosi dello straordinario vantaggio dato dal lavoro in gruppo.

Obiettivo: la formazione punta ad accompagnare le persone a percorrere le proprie strade professionali e personali con maggior sicurezza, con accresciute competenze, prestando la dovuta attenzione al proprio benessere individuale e relazionale, in un clima di collaborazione positiva con i propri compagni di viaggio. In alcuni casi, concentra il proprio intervento sull’acquisizione di competenze e abilità in campi specifici, in altri casi mira, in senso più ampio, ad attivare risorse per garantire maggiori competenze socio-relazionali ai partecipanti.

Come funziona: i formatori progettano un percorso ad hoc sulla base dei bisogni formativi che emergono al momento della richiesta di formazione.

Chi se ne occupa: Elena Mascalzoni e Sara Carbone collaborano nell’elaborazione di percorsi per sviluppare e rafforzare competenze relazionali e socio-emotive. Sara Carbone collabora con Ruggero Ughetti in progetti scolastici ed extra-scolastici sui linguaggi visivi, sull’uso critico dei social network e sull’uso della fotografia per una più approfondita conoscenza di sé (fototerapia e fotografia terapeutica).

FORMAZIONE