Psicologo e psicoterapeuta
Ho studiato psicologia all’università di Padova, dove sono rimasto folgorato da un corso sulla psicologia dei costrutti personali. Nonostante quella teoria fosse nata negli anni ‘50, vi ho trovato una freschezza e una vivacità che, ai miei occhi, restituiva alle persone la possibilità di sperimentarsi attivamente nelle proprie relazioni, piuttosto che essere irrimediabilmente influenzate o, peggio, determinate dagli eventi passati.
Inoltre sono rimasto affascinato dallo sguardo sull’essere umano, che continuamente si interroga nel tentativo di comprendere se stesso e gli altri, al fine di ricercare il miglior adattamento possibile, maturare, evolversi.
Formatomi come psicoterapeuta all’Institute of Constructivist Psychology di Padova, da anni lavoro nell’ambito della salute mentale, dove mi sono occupato della promozione della salute degli utenti presso i servizi psichiatrici di Verona, anche attraverso lo sport.
Attualmente opero in qualità di psicologo clinico presso il centro diurno psichiatrico dell’ospedale di Borgo Roma.
Dal 2021 ho aperto, assieme a due colleghe, lo studio professionale Articolo3, dove opero come psicoterapeuta per adolescenti ed adulti.
Dal 2022 offro un servizio di supporto psicologico agli studenti universitari del “Collegio di Merito Don Mazza” di Verona.
Il mio prossimo obiettivo professionale è di operare in ambito sportivo e lavorare come mental coach al fianco di atleti, allenatori, genitori. Credo infatti che lo sport sia un formidabile contesto formativo, capace di nutrirci e favorire la nostra crescita personale.