Dott.ssa Monica Venturi

Psicologa - Psicoterapeuta

Lavoro con adolescenti e adulti in studio e online. Mi occupo di vissuti di disagio psicologico, disturbi d’ansia e di depressione, gestione e convivenza con patologie organiche e dei diversi aspetti del lutto.

“Tutti i dolori sono sopportabili se li si fa entrare in una storia, o se si può raccontare una storia su di essi”  Queste parole di Karen Blixen ispirano e guidano il mio modo di lavorare.

La mia scelta di diventare psicologa è nata dal desiderio di poter aiutare chi soffre a comprendere e ri-narrare la propria storia, attraverso nuovi scorci e nuovi punti di vista. Credo che la psicoterapia sia proprio questo: intraprendere un viaggio che ci porti alla riscoperta di noi stessi e delle nostre possibilità, così come dei nostri limiti, per dare significato ai nostri gesti. Sono una persona curiosa e creativa e nel mio lavoro amo usare immagini e metafore per favorire il cambiamento.

Mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e ho scelto di completare la mia formazione come psicoterapeuta presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova.

Lavorando presso la Psicologia Clinica e Psicosomatica dell’Azienda Ospedaliera di Verona con pazienti affetti da patologie organiche (come tumore, diabete, sclerosi multipla, hiv+) ho sviluppato esperienza nell’ambito della gestione e accettazione di malattie croniche o terminali, lavorando sia con coloro che sono affetti da tali patologie, sia con chi sta loro accanto.

Attualmente lavoro con adulti e adolescenti come libera professionista sia in studio a Verona, sia in modalità online, anche con persone italiane che risiedono all’estero e attraversano momenti di difficoltà.

 

Tel. +39 371 4412510

Mail: monicaventuri09@gmail.com